Fin da subito l'intenzione di aggiungere al sito delle immagini oltre ai testi. Perchè quel sito doveva essere bello a vedersi. Fu un processo lento perchè era quasi impossibile trovare altri utenti che condividessero immagini pregevoli. Migliaia di ore a scandagliare la grande rete senza l'aiuto di nessun motore di ricerca.
Il risultato era spesso deprimente. Un giorno, partendo dal sito amatoriale di un utente americano avevo visitato uno spazio virtuale che si distingueva. L'autore, un canadese, aveva creato un sito contenente immagini di opere d'arte. Le loro dimensioni erano un pochino superiori alla media. Piccole se rapportate a quelle reperibili oggigiorno ma si distingueva. Ecco due immagini scaricate dal suo sito nel 2001 nel formato originale
Il sito di Bert non è più online. Dopo la sua morte, probabilmente i famigliari non hanno più rinnovato l'hosting. Pur non avendolo mai conosciuto, il destino ha fatto la sua parte. Attraverso la condivisione della bellezza visuale dell'arte aveva calamitato fin da subito la mia attenzione di utente anonimo, capitato per caso, alla ricerca del nuovo, dell'originale. Aveva saputo comunicare quello che non si può spiegare con le parole. Ho scoperto che è morto da uomo libero. Ha scelto lui quando. Il Canada non è l'Italia. Sotto questo punto di vista, avanti anni luce. Gli rendo omaggio con piacere.
Conoscevo il mondo dell'arte, prima dell'anno 2000, grazie alla casa editrice TASCHEN. Insuperabile a livello divulgativo con i suoi tanti libri patinati di grande formato. Eppure già molti, molti anni prima ero venuto a contatto con l'arte. Cosi voleva il destino. Stavo trascorrendo le vacanze a Rimini, mese di agosto. Sul lungomare, di sera c'era un grosso tendone aperto con delle sedie dentro. Per curiosità entrai a vedere, l'ingresso era libero. C'era un venditore che proponeva dipinti di autori diversi. Una specie di casa d'aste in miniatura. Ma di una bravura mai vista prima. Affascinava, incantava le persone con il suo parlare ben al di sopra della media. Sembrava capitato li da un altro pianeta. A fianco, sulla sabbia, interminabili file di ombrelloni chiusi ma di giorno aperti. Poco oltre vendevano bibite e gelati. Questo venditore, per paradosso sembrava un pesce fuor d'acqua. Non sapevo nulla di quel mondo ma una cosa me la ricordo. Avessi avuto i soldi ne avrei comprati a dozzine.
Il mio sito attuale ART GALLERY è frutto dell'evoluzione della grande rete che parte per pura coincidenza dall'anno 2000, anno del mio inizio. Chi l'avrebbe mai detto che un giorno avrei messo online immagini, non solo di grandi dimensioni ma pure di straordinaria qualità
Tornassi indietro nel tempo? Girare per il web alla scoperta di dipinti più o meno celebri è stato un viaggio dentro me stesso. Lo rifarei.
(Art Gallery) 14 febbraio 2024