Internet nell'anno 2000 era ancora una nuova frontiera. Sul totale, pochissime persone lo conoscevano, ancora meno lo usavano. Era affascinante per questo. Le cose cambieranno a velocità supersonica. Girare per il web alla ricerca di qualcosa senza avere motori di ricerca disponibili era una scoperta continua, a volte sorprendente. Tutto stava nella capacità di trovare un appiglio, un cosi detto link ovvero una pagina che poteva segnalare altri link. Sarebbe troppo lungo spiegare.
La vera novità che avrebbe rivoluzionato tutto quanto furono le prime piattaforme blog, tutte americane. Chi si ricorda di Livejournal? La prima. Con queste piattaforme diventare parte attiva e non soltanto osservatore sarà alla portata di tutti. Non era più necessario conoscere il linguaggio HTML al fine di creare di persona il proprio sito. Se prima Internet era per pochi con i blog diventerà per tutti. Anche in Italia era nata una piattaforma blog che diventerà la più usata. Su wikipedia italiana è possibile conoscere i dettagli. Ritornerò sul discorso facendo vedere alcuni screenshot fatti nel durante. Internet diventerà in modo graduale ma costante un luogo puramente commerciale.
Tornassi indietro nel tempo? Il destino aveva voluto che l'inizio per me fosse l'anno 2000. Un nuovo secolo. Una data simbolica. Avessi invece incominciato nel 2005/2006, mai e poi mai. Già in quella data era evidente che tutto il mondo virtuale era precario per non dire inconsistente, che i contatti sociali erano del tutto inutili in quanto impossibili da verificare, che il termine "amatoriale" non aveva ragione di esistere in un ambiente totalmente commerciale.
(Blog) 1 marzo 2024