Translate

20 - 2024

Gli anni gloriosi di internet sono stati brevi. Il declino era diventato visibile negli anni 2007-2008, con l'abbandono graduale da parte degli utenti delle piattaforme blog a quel tempo presenti, prime fra tutte quelle americane, (qualcuno si ricorda di My space?), ebbene questo declino sarà totale con l'arrivo degli smartphone. Il web creativo e innovativo era definitivamente scomparso. Chi mai potrebbe creare un sito come ho fatto io dovendo utilizzare un giocattolo per bambini come uno smartphone? Neanche uno. 

In quella breve stagione era un susseguirsi di iniziative che erano finalizzate principalmente all'essere presenti, all'essere visibili sulla grande rete. Il commercio era secondario.

Voglio portare poco alla volta alcuni esempi. Il primo è questo. La NASA, agenzia spaziale americana aveva offerto la possibilità di inserire l'indirizzo del proprio sito in un microchip all'interno di una navicella che sarebbe poi stata spedita in orbita. Non solo, un anno dopo aveva ancora offerto questa curiosa opportunità ma questa volta su Marte. Io c'ero! Ecco la prova,


(NAVIGANDO - In orbita)   13 settembre 2024