Translate

21 - 2024

La piattaforma You Tube è nata nel 2005 e appena un anno dopo è stata acquistata da Google per una cifra incredibile. Nei primi anni la partita era aperta e tutto doveva ancora accadere. Ogni tanto la visitavo ma non era il luogo virtuale preferito. Per tanti motivi, il primo fra tutti, il concetto di immediatezza, di sintesi che mancava rispetto al navigare standard. Erano presenti solo video musicali, in prevalenza, americani. Era interessante ascoltare artisti mai visti prima, mi bastano poche note per capire. Tuttavia canzoni degne di attenzioni, per i miei gusti, erano poche. Ero partito da Johnny Cash, me lo ricordo, un cantante del genere country conosciuto anche in Europa

Sarà appunto questa ricerca che mi porterà a scoprire un personaggio già leggendario a quel tempo, Willie Nelson. Una vera icona Americana. Una voce e un carisma impossibile da non percepire al primo sguardo.

Il video dovrebbe essere questo, ne sono quasi certo.



GUARDA (anche questo)

Visto la difficoltà a trovare brani musicali di mio gradimento puntavo sui duetti. Se li trovavo. In quel caso erano visibili due artisti con una loro personalità ben distinta, una sfumatura in più rispetto al singolo.

Ne ho ascoltati parecchi tuttavia anche per i duetti non era tutto oro colato. Volendo citare solo l'eccellenza e tralasciando il resto ne voglio citare solo due. Sono entrambi molto belli, autentiche opere d'arte. Incomincio con questo, l'altro lo posterò in seguito.

Willie Nelson e Julio Iglesias. Se il primo non l'avevo mai sentito nominare del secondo era l'opposto. essendo molto noto anche in Italia. Ma non era il mio preferito e oltretutto a quel tempo le mia visione della vita era ben diversa. Non puoi ascoltare per ore i Pink Floyd e poi dopo cambiare LP con Julio Iglesias. No, con tutto il rispetto è impossibile. Le sue canzoni mi facevano sorridere ma non di più. Nel suo caso sarà il tempo a farmi cambiare idea. Non a riguardo del suo genere musicale ma a riguardo il personaggio. Un professionista di notevole talento. In questo duetto si confrontano due mondi, non solo due generi musicali. Ovviamente la canzone scelta era quella giusta, quella che sembrava essere stata ritagliata dalle loro vite individuali. Il titolo? Dedicato, sottinteso, a tutte le ragazze che ho amato ... prima!

Oltre che essere una bella canzone, il duetto è straordinario per un altro motivo. Da un lato il carisma relativamente austero di Willie Nelson e dall'altro il carisma magnetico, esuberante di Julio Iglesias. Entrambi ce l'hanno messa tutta, a non scoppiare a ridere quando si guardavano (e si specchiavano) a vicenda. Semplicemente imperdibile.



(YOU TUBE)   19 settembre 2024