Translate

23 - 2024

Gli articoli che avevo scritto negli anni 2000-2003 in formato testo con lo scopo di inserirli appena avrei creato il mio sito avevano tutti lo stesso comune denominatore. Quale?. La cuccagna. Di milioni di persone in questa società che senza rischiare nulla, nulla di nulla neanche un centesimo del proprio capitale, hanno trovato la cuccagna con lo stipendio garantito! Pure tutelati dalle leggi!

Nei primi anni duemila neanche paragonabile al presente. Ovviamente a 360 gradi. Mai ho letto un articolo onesto al cento per cento nel corso della mia vita. Mai. Sempre e soltanto leccapiedi con un proprio tornaconto personale. Se si entra in una biblioteca ci sono solo quelli.

Scrivere un articolo non costava nessuna fatica tuttavia ci tenevo sia alla forma che alla sostanza. Un principio a cui non sono mai venuto meno era l'universalità del punto di vista. Chiunque l'avesse mai letto anche fuori dell'italia doveva comprenderlo nella sua essenza. 

(E chi l'avrebbe mai detto nell'anno 2000 che un giorno del 2023, nella lontana Argentina, avrebbe fatto la comparsa un tale Javier Milei. Che da quel giorno grazie alla democrazia di internet sarebbe diventato il politico, pensate, un politico, il piu amato del pianeta. Si, un vero rivoluzionario come mai nessuno prima di lui. Lo saluto per il coraggio e per l'esempio che offre a tutti i naviganti)

Non era difficile trovare spunti. Ogni giorno bastava aprire uno qualsiasi dei media italiani on line presenti all'epoca, pochi come numero rispetto ad adesso, già il titolo lasciava capire il resto, erano sufficienti pochi secondi per decidere di aprire o meno quel link. La notizia riportata doveva essere rappresentativa della società italiana. Non aveva bisogno di cose superflue. Non mi ha mai interessato citare l'autore tanto meno il sito. Quel leccapiedi aveva tutti i diritti di scrivere la sua opinione.

E' doveroso comunque sottolineare, meglio dire, evidenziare a colori che gli articoli dei media non interessano a nessuno di coloro che loro malgrado tengono in piedi la società ogni giorno. Non li leggono neppure. Queste persone, giustamente, li detestano perchè le problematiche con le quali devono per forza di cose fare i conti ogni giorno non esistono assolutamente nei media. Magari preferiscono stupidaggini, di ogni genere e colore sbagliando di grosso ma non avendo rappresentanti non hanno alternative.

Le "news" sono l'esatta fotografia dei mantenuti della società in ogni sua possibile sfaccettatura. Perfino la cronaca che lascia intravedere la società vera e le sue problematiche non va mai oltre la superficialità. 

Detto questo, andare oltre, mi ero sempre domandato nel momento in cui scrivevo, che senso aveva. Il leccapiedi era pagato, io no. Inutile dire che scrivevo ben sapendo dell'inutilità del gesto.

(LA CUCCAGNA)   18 ottobre 2024