Translate

6 - 2024

Sul web le prime immagini che ero riuscito a reperire erano quelle dei primi negozi di stampe. Ecco, come esempio, anno 2001. Quello era il formato quasi standard. A quel tempo il massimo della qualità reperibile.


La mia ricerca era continua perchè una immagine di grande dimensione, se di buona qualità era tutt'altra cosa. Oggigiorno nessuno si pone il problema per immagini in altra risoluzione dal momento che è molto facile trovarle. Ma quale sito è stato il primo a renderle disponibili? Una cosa che pochi conoscono ma molto interessante. Vado per ordine.

La mia ricerca mi porta a trovare un servizio di hosting domiciliato nelle Isole Hawaii. Ospitava parecchie decine di siti web. Visto quanto erano preziosi, come fonte, per il mio sito ne avevo scaricati alcuni. Vediamo come si presentavano. A differenza di tutti gli altri che conoscevo ospitava immagini più grandi oltre ad essere curiose perchè mai viste prima. Saranno l'inizio della scoperta del d.n.a americano più profondo. Quello popolare delle illustrazioni destinate alle riviste, dei poster dell'industria di Hollywood, di artisti americani mai visti prima e molto altro ancora. Trovare quel link, anno 2002, imagenetion.com, significava anche allargare il proprio orizzonte in un attimo.




(ALTA RISOLUZIONE)   12 marzo 2024