Translate

28 - 2024

Quella insostenibile leggerezza dell'essere!  (Ultima parte)

Per alcuni anni i blog furono un simbolo di libertà. Un concetto che non ha nulla a che fare con il denaro. Io ho sempre scritto gratis perchè voleva dire di essere moderno, all'avanguardia, essere un pioniere come idee. E tutto questo non poteva e non permetteva di avere un prezzo. Chi voleva poteva vedere e poteva leggere. 

Ho conservato un frammento di quel mondo, di quella filosofia ormai scomparsa da anni, dal mondo di internet. Si tratta di un post con relativi commenti, anno 2006, che fotografa l'attimo, il presente, il privato. Il tutto sfruttando la magica ironia derivante della giovane età. La ragazza non scriveva molto spesso, tuttavia era interessata. Si capiva. Veniva letta da altri utenti. Aveva inserito nel post solo una foto. Nessuna parola, nessun volto, nessuna persona in lontananza. Tuttavia quella foto suggeriva qualcosa di quotidiano per lei .....  

I commenti erano di persone reali, non come adesso dove i "followers" li puoi comprare in offerta speciale. Commenti leggeri, immediati, colloquiali..


Ah, quella insostenibile leggerezza dell'essere!  Obbligatoriamente, senza prezzo.


(LA PIAZZETTA/4)   25 dicembre 2024