Translate

26 - 2024

Tutti conoscono Amazon ma molti anni prima una società italiana aveva anticipato i tempi. Si chiamava Postal Market. In realtà aveva copiato gli americani che usavano questo metodo di vendita tramite i cataloghi distribuiti nelle edicole. Una storia di grande successo fin dall'inizio ma finita nel fallimento. On line è possibile conoscere la sua storia. Un dettaglio, introvabile sul web italiano, permette di capire le dimensioni del fatturato nel suo massimo splendore. Per paradosso fu il cosidetto "canto del cigno". L'anno preciso non lo ricordo, probabilmente, il 1991 oppure il 1992, era stato estratto a sorte un fortunato cliente. Il premio? Un miliardo di vecchie lire! 

Per alcuni anni avevo comprato. Avevano una linea uomo chiamata Martini racing e un'altra, chiamata America. Tra le camice, ne ho due mai indossate, di pullover scollo a V ne ho due o tre, mai indossati, ho anche una tuta mai indossata, ne avevo comprate tre o quattro e poi un giubbotto portato  come mai nessun altro, per anni. Ma mai gettato. Farò vedere poi anche quello. 

Una volta fatto il primo acquisto, periodicamente arrivavano i nuovi cataloghi oltre le buste con dentro delle proposte tratte dal catalogo di quel momento. Non ricordo se i cataloghi era due o piu' all'anno e neanche ricordo l'anno in cui avevo smesso di comprare. L'unico riferimento temporale a quel periodo è dato dalla scritta sopra la busta. Ne ho solo conservate tre, erano tante, per via del gadget che serviva per invogliare l'acquisto ed era sempre ben fotografato sul davanti della busta. I gadget erano tanti ma io ho collezionato solo un genere. Questo.



(POSTAL MARKET)   18 dicembre 2024